La Prima Cotta, la limited edition per festeggiare il rinnovamento della Sala Cottura

Solo tre volte, prima di adesso, nella sua storia lunga 173 anni Menabrea aveva rinnovato il cuore della produzione delle sue birre. Oggi per celebrare il nuovo avvenimento, il birrificio presenta una special edition della Bionda, Premium Lager. Il nuovo impianto permetterà efficienza energetica (-50%) e risparmio d’acqua (-30%).

Menabrea, il birrificio attivo più antico in Italia, ha rinnovato il cuore pulsante del suo stabilimento. Dalla nuova Sala Cottura nasce La Prima Cotta, l’edizione limitata della classica bionda Premium Lager (4,8°) pensata per celebrare la tradizione di sempre nella modernità di oggi.

La Birra, sul mercato in questi giorni, connotata da un’etichetta speciale che fissa il momento della prima bollitura (La cotta secondo il linguaggio tecnico), vuole scaldare il cuore degli amanti delle birre prodotte da 173 anni nel centro storico di Biella da Menabrea, perché si sa "La prima cotta non si scorda mai".

Dal 1846, anno della sua fondazione, il birrificio aveva conosciuto solo tre trasformazioni che hanno sempre tenuto fede alla sua cultura birraia e al proprio modo di distinguersi tra i milioni di appassionati in Italia e all’estero. Con quest’ ultima innovazione, in continuità con la tradizione e le scelte del passato,  Menabrea si dota di un impianto d’avanguardia e una maggiore efficienza energetica che rafforzano ancora di più il suo legame con il territorio biellese.

Qualità, tradizione e cultura sono la forza di Birra Menabrea. Una birra amata dagli intenditori, basata sul concetto di fatto-a-mano e che da 173 anni continua a raccogliere premi internazionali. Riconoscimenti rintracciabili nella qualità delle acque biellesi, nella scelta del luppolo, del ceppo di lieviti, del malto e sicuramente nell’amore del mastro birraio e di tutti quelli che si occupano del processo, dalla “cotta” all’imbottigliamento.

Il Birrificio Menabrea conferma il suo indiscusso legame con la città di Biella celebrando questa importante fase di rinnovamento anche con l’acquisto di un ecografo per il reparto pediatrico dell’ospedale di Biella. Il macchinario di ultima generazione permetterà ai medici di effettuare le ricerche diagnostiche senza sottoporre i bambini al pericolo delle radiazioni. Un segno concreto e tangibile di appartenenza del brand Menabrea al biellese.

Nel corso degli ultimi 13 anni Menabrea ha conosciuto numerose azioni di ammodernamento e rinnovamento con un investimento complessivo di circa 40 milioni di Euro. Il progetto di ammodernamento della Sala Cottura fa parte di un’ultima tranche di investimenti di circa 11 milioni di Euro è l’ultimo atto di un progetto che ha l’obiettivo nei prossimi anni di far cresce del 60% la produzione.

Il nuovo impianto è connotato da tecnologia all’avanguardia ed efficienza energetica che permette un risparmio del 50% dei consumi energetici e una diminuzione del 30% del consumo dell’acqua attraverso un ciclo virtuoso che porterà ad esempio l’acqua calda prodotta in eccedenza e non utilizzata per la bollitura ad essere convogliata nei serbatoi di accumulo per il lavaggio e la sterilizzazione di tutte le linee di produzione nonché per la sterilizzazione e la sanificazione dei fusti in metallo destinati al consumo.

Francesca Corrias

Filippo Ferrari

Mariaclara Nitti

Eidos Srl

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Birra Menabrea Spa

Birra Menabrea, ha sede a Biella, forte dei suoi 173 anni di attività e successi, rappresenta uno dei più celebri e apprezzati marchi di birra presenti sul mercato e il più antico birrificio italiano esistente. Birra Menabrea ha una posizione consolidata di primario player dell’industria birraria. Produce linee con diversi stili: Linea 150° Bionda – Premium Lager, Ambrata – Premium Amber, Strong – Premium Strong, Rossa – Premium Doppio Malto, Weiss – Non Filtrata di Frumento.  E la Christmas Beer – Birra Speciale Rossa. La nuova linea Arte in... con Arte Lattina – Pils, Minifusto da 5lt - Pils e  Birra non filtrata - Arte in Bottiglia.

Via Ramella Germanin 5, 13900 - Biella

www.birramenabrea.com